Servizio Milano InTaxi – informativa sui trattamenti ai sensi dell’art. 13, d.lgs. n. 196/2003 (App tassisti)

 

Il Comune di Milano la informa sui trattamenti dei dati personali connessi al servizio “Milano InTaxi”, che prevede la gestione delle chiamate ai taxi sul territorio di competenza del Comune di Milano da parte dei potenziali passeggeri, attraverso un numero unico telefonico, APP o un sito Internet dedicato.

 

Il servizio Milano InTaxi accetta le richieste dei potenziali passeggeri acquisite attraverso una delle tre modalità previste e le comunica ai tassisti nella coda virtuale della zona taxi di competenza. Nel caso in cui non vi siano taxi disponibili nell’area in cui avviene la richiesta, il sistema smista le richieste in aree limitrofe a quella del richiedente.

 

I tassisti che intendono aderire al servizio si registrano presso gli uffici predisposti dal Comune di Milano e ottengono le credenziali per accedere all’applicazione dedicata. Il Comune di Milano è munito di un sistema centrale di controllo per verificare lo stato delle aree virtuali di parcheggio e lo stato dei singoli taxi. A bordo di ogni taxi è previsto l’utilizzo di uno smartphone o un tablet attrezzato di SIM telefonica e sistema di geo localizzazione tramite GPS. Per il funzionamento del servizio, ogni tassista scarica e installa sul proprio dispositivo la APP dedicata.

 

Le finalità e le modalità del trattamento

 

Il trattamento ha le seguenti finalità: i) l’erogazione del servizio nel rispetto delle condizioni generali, con il rilascio delle credenziali di accesso, l’associazione al codice SIM usato dal tassista, e le connesse attività di gestione e di comunicazione; ii) l’adempimento di obblighi di legge o comunque derivanti da prescrizioni e richieste delle Autorità pubbliche;

 

I trattamenti sono compiuti anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e/o avvalendosi di terzi che operano per conto del titolare per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Ai fini della fornitura del servizio, il sistema verificherà la geo localizzazione dei mezzi per i quali sia stato indicato lo stato “libero” per le richieste dei passeggeri.

 

Il trattamento dei dati è effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati personali correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati rispetto ai rischi di perdita, usi illeciti e accessi non autorizzati. I dati saranno trattati, sempre ai soli fini della fornitura del servizio, in combinazione con le informazioni sulla topografia cittadina, gli elenchi di aree e luoghi rilevanti, le caratteristiche delle auto.

 

I dati personali trattati sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi/funzionalità e comunque per un periodo non superiore ai 30 giorni come previsto dal documento di Designazione del Responsabile del Trattamento dei dati personali, inviato dal Comune di Milano.

 

 

La natura del conferimento dei dati e le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

 

Per l’adesione al servizio è necessario che l’interessato fornisca i dati personali che occorrono per la registrazione e il rilascio delle credenziali. Il conferimento degli altri dati richiesti (es. il codice SIM) è libero ma, in mancanza, il servizio non potrà operare. La verifica della geo localizzazione è indispensabile per l’erogazione del servizio che viene richiesto e dunque non richiede il consenso dell’interessato.

 

Il trattamento dei dati relativi alla posizione è necessario per la corretta ed efficiente fornitura del servizio. I dati di geo localizzazione  saranno trattati unicamente per  la seguente finalità:  l’erogazione, nel rispetto delle condizioni generali, del servizio richiesto al  Comune di Milano dal tassista (assegnazione della corsa richiesta dal Cliente) attraverso la registrazione  e la creazione dell’account ed il  successivo download dell’App, con tutte le connesse attività di gestione e di comunicazione;

I dati di geo localizzazione saranno conservati per una durata massima di 30 giorni dal momento della loro creazione e saranno automaticamente cancellati.

 

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

 

Dati personali che la riguardano potranno essere comunicati agli utenti del servizio taxi volta per volta interessati. I suoi dati personali potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi dei quali il Comune si avvalga per le attività connesse alla gestione del servizio e delle relative funzionalità. In ogni caso, il Comune fornirà a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti. I dati, infine, potranno essere comunicati ad autorità pubbliche che li richiedano nell’esercizio dei loro poteri.

 

Gli estremi del titolare e dei responsabili

 

Il titolare del trattamento è il Comune di Milano, con sede a Milano in Piazza della Scala, 2. Il Comune di Milano si avvale di Fastweb S.p.A. come responsabile del trattamento dei dati personali in relazione al sistema di chiamate Taxi denominato Milano InTaxi.

 

I suoi diritti

Lei, in qualità di interessato, può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, riportato in calce, e chiedere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali e di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, inviando la sua richiesta al Comune di Milano, con sede a Milano in Piazza della Scala, 2.